(100)

Avv. Francesco Biga

FRANCESCO BIGA è avvocato iscritto all’Albo professionale presso l’Ordine degli Avvocati di Bari dal 4 novembre 1993 ed abilitato al patrocinio presso le Magistrature superiori.

In data 20 dicembre 2000, unitamente al Prof. Avv. Giuseppe Trisorio Liuzzi ed all’Avv. Flora Caputi, ha fondato l’associazione professionale denominata “Studio Legale Trisorio Liuzzi & Associati”, ora “TrisorioLiuzzi Caputi Biga Avvocati Associati”.

Si occupa principalmente di Diritto societario, Appalti pubblici, Diritto bancario, Diritto sanitario, Diritto sportivo, Diritto di famiglia, Successioni, Contratti, Esecuzioni immobiliari, mobiliari e presso terzi e Recupero crediti.

Nel corso di oltre ventisette anni di attività professionale, ha assistito Banche, Imprese e Società di calcio.

Nel periodo dal 1998 al 2013 è stato legale di fiducia di una delle più importanti imprese di costruzioni a livello nazionale, assistendola con esito vittorioso in numerosi arbitrati e processi civili di notevole responsabilità e complessità; ha seguito le maggiori imprese locali in numerosi processi civili concernenti la lottizzazione di Punta Perotti di Bari, conseguendo per la prima volta l’emissione di un provvedimento monitorio immediatamente esecutivo a carico dello Stato italiano in data 14 giugno 2013, di condanna al pagamento degli indennizzi riconosciuti dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo a favore delle imprese assoggettate alla confisca dei suoli.

È stato legale di fiducia di numerose società di calcio, che ha assistito in ogni settore della loro attività ed in numerose controversie civili e sportive, tra cui quella conclusasi nell’estate del 2004 con la riammissione della società al campionato di Serie B – stagione 2004 / 2005, per effetto della revoca del provvedimento cautelare emesso dal Tribunale di Napoli a favore del Fallimento della S.S.C. Napoli S.p.a.

Ha assistito la neo-costituita società di calcio cittadina nel procedimento indetto dal Tribunale di Bari per la cessione dell’azienda sportiva della preesistente società, conclusasi con l’aggiudicazione dell’asta a favore della propria assistita in data 20 maggio 2014, nonché in tutta la fase preliminare di organizzazione della società.

Dal 2015 è componente del Tribunale Arbitrale Specializzato di Bari, nella Sezione del diritto sportivo.

Dalla fine di aprile 2016 è consulente di fiducia di importanti imprese locali.

In data 23 febbraio 2018, è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione di F.C. Bari 1908 S.p.a., da cui si è dimesso in data 17 luglio 2018.

Assiste tuttora numerose Banche ed Istituti di credito, nonché importanti imprese locali, in controversie aventi ad oggetto contenziosi in materia di diritto societario, fallimentare, bancario, appalti pubblici e privati; è titolare di numerosi incarichi di assistenza in importanti operazioni di lottizzazione edilizia.

È altresì Componente della Commissione di valutazione delle riserve dell’appaltatore, nel procedimento di accordo bonario previsto dal Codice degli Appalti, in relazione all’appalto avente ad oggetto la riqualificazione del Teatro Lirico di Milano.

La causa di Punta Perotti di cui l’Avv. Biga si è occupato è stata argomento di molti articoli sui principali giornali nazionali e locali per diverso tempo.

Rassegna stampa-42